Motonave passeggeri, Italia Società di Navigazione, Genova.
Cantiere | Cantiere Navale Triestino, Monfalcone |
Tonnellaggio | 24.469 tsl |
Lunghezza | 192.05 m |
Larghezza | 24.31 m |
Apparato motore | installato nel 1935: 2 motori diesel FIAT |
Costruttore | FIAT Grandi Motori, Torino |
Potenza | 28.000 HP |
Velocità | 21 nodi |
Potenza | 20.000 HP |
Velocità | 19 nodi |
Passeggeri | 360 (I), 388 (II), 563 (III). |
1926 | 18 dicembre, varata per la Cosulich Società Triestina di Navigazione |
1928 | 19 dicembre, viaggio inaugurale Trieste – Venezia – Patrasso – Palermo – Napoli – Lisbona - New York |
1932 | 9 gennaio, primo viaggio Trieste - New York dopo il trasferimento alla società Italia Flotte Riunite |
1935 | 18 febbraio, effettua otto viaggi Napoli – Massaua - Mogadiscio con truppe e coloni in regime di requisizione del governo italiano |
1935 | 12 maggio, rimotorizzata e rimodernata presso il cantiere navale di Monfalcone |
1940 | 26 aprile, viaggio Trieste - Buenos Aires |
1941 | 16 settembre, parte da Taranto per l’Africa settentrionale con truppe in regime di requisizione dal governo |
1942 | marzo, effettua tre missioni di rimpatrio della popolazione civile italiana dall’Africa orientale sotto l’egida della Croce Rossa Internazionale via Gibilterra, Isole di Capo Verde, Port Elizabeth |
1943 | 17 settembre, requisita dai tedeschi, in seguito disarmata a Venezia |
1945 | 21 settembre, requisita dalla U.S. Maritime Commission per rimpatriare truppe da Napoli a New York |
1946 | 30 ottobre, riconsegnata al Governo Italiano |
1947 | 25 luglio, viaggio Genova – Napoli – Barcellona – Lisbona - Rio de Janeiro – Santos – Montevideo - Buenos Aires |
1947 | 4 settembre, ritorna in servizio sulla rotta Genova – Napoli – Palermo – Lisbona – Halifax - New York |
1965 | 2 novembre, venduta alla Sicula Oceanica S.A. (Palermo) dei fratelli Grimaldi, ribattezzata Caribia |
1966 | 28 febbraio, primo viaggio Southampton - Le Havre – Vigo – Lisbona – Madera – Kingston – Curaçao - La Guaira – Trinidad – Granada – Barbados – Martinique – Guadalupe - Antigua. In seguito adibita a crociere nel Mediterraneo |
1972 | 23 settembre, incagliata a Cannes viene recuperata e disarmata a La Spezia |
1973 | 18 settembre, arriva a Barcellona per essere demolita |
1974 | 15 marzo, rivenduta a demolitori taiwanesi, lascia Barcellona per Kaohsiung (Taiwan), dove il 27 luglio affonda nella baia. |
Architetti arredatori
Arduino Berlam, Adolfo Coppedè, H.H. Martyn & Co., Enrico Monti, Gaetano Moretti, Gustavo Pulitzer Finali.
Artisti
Glauco Cambon, Carlo Coppedè, Pietro Chiesa, Marcello Claris, Eligio Finazzer Floris, Ugo Flumiani, Antonio Maraini, Marcello Mascherini, Plinio Nomellini, Argio Orell, Giulio Rosso, Edgardo Sambo, Carlo Siviero.
Opere di Mascherini: