Motonave passeggeri, Home Line, Panama.
Cantiere | Blohm & Voss, Amburgo |
Trasformazione | Officine Allestimento e Riparazione Navi, O.A.R.N. Ansaldo, Genova |
Tonnellaggio | 21.554 tsl |
Lunghezza | 185.67 m |
Larghezza | 23.83 m |
Apparato motore | 2 motori diesel Burmeister & Wain |
Costruttore | Burmeister & Wain, Copenhagen |
Potenza | 17.000 HP |
Velocità | 17 nodi |
Passeggeri | 226 (I), 296 (II), 800 (turistica). |
1928 | 17 marzo, varata per la Swedish American Line con il nome di Kungsholm |
1928 | 24 novembre, viaggio inaugurale Göteborg – Copenhagen - New York |
1942 | 2 gennaio, venduta alla War Shipping Administration, rinominata John Ericsson e utilizzata come trasporto truppe con la gestione della United States Lines |
1947 | 7 marzo, danneggiata da incendio a New York |
1947 | luglio, riacquistata dalla Swedish American Line |
1947 | 21 novembre, salpa da New York diretta a Genova dove viene consegnata alle O.A.R.N. (Officine Allestimento Riparazione Navi) per la trasformazione |
1947 | dicembre, venduta alla South Atlantic Lines Inc., Panama |
1948 | 8 aprile, rinominata Italia e affidata in gestione alla Home Line |
1948 | 27 luglio, viaggio inaugurale Genova – Napoli – Palermo – Lisbona - Rio de Janeiro – Santos – Montevideo - Buenos Aires |
1959 | 23 aprile, primo viaggio Cuxhaven – Zeebrugge - Le Havre – Southampton - Quebec |
1962 | utilizzata per crociere da New York a Nassau (Bahamas) |
1964 | venduta alla Freeport Bahama Enterprises, ribattezzata Imperial Bahama e utilizzata come albergo galleggiante a Freeport (Bahamas) |
1965 | arriva a Bilbao per essere demolita. |
Architetti arredatori
Carl Bergsten, Nino Zoncada.
Artisti
Primo Bidischini, Marcello Mascherini, Arthur Percys.
Opere di Mascherini: