Turbonave passeggeri, Home Line, Panama.
Cantiere | Bethlehem Shipbuilding Corporation, Quincy |
Trasformazione | Cantieri Riuniti dell’Adriatico, Cantiere di Monfalcone |
Tonnellaggio | 18.563 tsl |
Lunghezza | 195.5 m |
Larghezza | 24.20 m |
Apparato motore | 2 gruppi turboriduttori a doppia demoltiplicazione |
Costruttore | Bethlehem Shipbuilding Corporation, Quincy |
Potenza | 28.450 HP |
Velocità | 22 nodi |
Passeggeri | 147 (I), 1.096 (turistica). |
1931 | 18 luglio, varata per la Matson Navigation Co. con il nome di Mariposa |
1932 | 2 febbraio, viaggio inaugurale San Francisco – Honolulu - Sydney |
1941 | requisito dalla War Shipping Administration e utilizzata come trasporto truppe nei quadri della US Navy |
1946 | disarmata ad Alameda |
1953 | venduta alla Home Line Inc. di Panama |
1954 | rinominata Homeric, salpa da Alameda diretta a Monfalcone, dove viene consegnata ai cantieri C.R.D.A. |
1955 | 24 gennaio, viaggio inaugurale Venezia - New York, entra quindi in servizio dai porti della Manica a New York |
1963 | ottobre, utilizzata esclusivamente per crociere nei Caraibi con partenza da New York |
1973 | 1 luglio, un incendio provoca danni consistenti alla nave |
1973 | 16 luglio, giunge a Genova per essere riparata, ma l’estensione dei danni pregiudica l’intervento di recupero |
1974 | 29 gennaio, giunge a Kaohsiung (Taiwan) per essere demolita dalla Feng Steel Enterprises Co. |
Architetti arredatori
Romano Boico, Aldo Cervi, Gustavo Pulitzer Finali, Nino Zoncada.
Artisti
Giovanni Majoli, Tranquillo Marangoni, Marcello Mascherini, Dino Predonzani, Gianni Russian, Tullio Silvestri.
Opere di Mascherini: