Turbonave passeggeri, Home Line, Panama.
Cantiere | Cantieri Riuniti dell’Adriatico, Cantiere di Monfalcone |
Tonnellaggio | 27.644 tsl |
Lunghezza | 238.50 m |
Larghezza | 29.40 m |
Apparato motore | 2 gruppi turboriduttori a doppia demoltiplicazione |
Costruttore | Fabbrica Macchine Sant’Andrea, Trieste |
Potenza | 60.500 HP |
Velocità | 26 nodi |
Passeggeri | 1200 (unica). |
1963 | varata il 15 gennaio |
1965 | 3 aprile, consegnata agli armatori |
1965 | 24 aprile, lascia Trieste diretta a Genova e New York, da dove inizia il servizio di crociera verso le isole Bahamas |
1985 | acquistata dalla Premier Cruise Line e rinominata Royale Oceanic ed in seguito Starship Oceanic |
2000 | acquistata dalla società spagnola Pullmantour Cruise dopo il fallimento della Premier Cruise Line e utilizzata per crociere in Mediterraneo e Atlantico con il nome originale Oceanic. |
2009 | marzo, venduta alla giapponese Peace Organization; aprile, registrata a Malta; giugno, venduta a GP Cruise Inc, Hollywood, USA, registrata a Panama; agosto, rinominata Oceanic |
2012 | giugno, registrata a Vanuatu per il viaggio verso la demolizione; giugno, arriva a Zhoushan (Cina) dove viene demolita. |
Architetti arredatori
Flaminio Bini, Romano Boico, Ugo Carà, Aldo Cervi, Vittorio Frandoli, Arturo Alberto Guerello, Demetrio Hrast, Luigi Martellani, Umberto Nordio, Gustavo Pulitzer Finali, Pierpaolo Stelo, Nino Zoncada.
Artisti
Guido Gambone, Emanuele Luzzati, Tranquillo Marangoni, Marcello Mascherini, Enrico Paulucci, Dino Predonzani, Federico Righi, Giuseppe Zigaina.
Opere di Mascherini (1964)