Turbonave passeggeri, Italia Società per Azioni di Navigazione, Genova.
Cantiere | Cantieri Riuniti dell’Adriatico, Cantiere San Marco, Trieste |
Tonnellaggio | 45.933 tsl |
Lunghezza | 275.71 m |
Larghezza | 31.06 m |
Apparato motore | 2 gruppi turboriduttori a doppia demoltiplicazione |
Costruttore | Ansaldo Stabilimento Meccanico, Genova Sampierdarena |
Potenza | 87.000 HP |
Velocità | 30 nodi |
Passeggeri | 535 (I), 550 (II), 690 (III). |
1963 | 24 marzo, varata |
1965 | 25 luglio, viaggio inaugurale Genova – Cannes – Napoli - New York |
1975 | 4 marzo, ultimo viaggio Genova – Cannes – Napoli - New York |
1976 | 12 dicembre, venduta alla marina imperiale iraniana |
1977 | 24 agosto, arriva a Bandar Abbas nel golfo Persico, poi viene trasferita a Bushir dove viene utilizzata come nave caserma per la marina imperiale iraniana |
1982 | 22 novembre, bombardata ed incendiata da aerei irakeni durante il conflitto tra Iran e Iraq, affonda sul fondale di 40 metri. |
Architetti arredatori
Studio Aloi-Morosati, Michele e Giancarlo Busiri Vici, Aldo Cervi, Vittorio Frandoli, Attilio ed Emilio La Padula, Umberto Nordio, Fabio Massimo Poggiolini, Alessandro Psacaropulo, Piero Sartogo, Luciano Semerani, Gigetta Tamaro.
Artisti
Roberto Aloi, Guido Cadorin, Domenico Cantatore, Ugo Carà, Augusto Cernigoj, Bruno Chersicla, Francesco Coccia, Antonio Corpora, Mario Deluigi, Gianni Dova, Leonor Fini, Franco Gentilini, Emilio Greco, Michelangelo Guacci, Costantino Guenzi, Bice Lazzari, Umberto Lilloni, Mino Maccari, Edgardo Mannucci, Marcello Mascherini, Roberto Matta, Giovanni Omiccioli, Assia Olsoufief Busiri Vici, Nino Perizi, Fausto Pirandello, Vittorio Porro, Dino Predonzani, Alice Psacaropulo, Domenico Purificato, Miela Reina, Mario Ridolfi, Federico Righi, Romano Rui, Bruno Saetti, Giuseppe Santomaso, Carlo Sbisà, Gregorio Sciltian, Gino Severini, Luigi Spacal, Adriano Spilimbergo, Federico Spoltore, Orfeo Tamburi, Giulio Turcato, Emilio Vedova, Giuseppe Zigaina.
Opere di Mascherini: